Il mio percorso
Da Farmacista a Biologa Nutrizionista: ti racconto il mio percorso, il mio approccio e gli ambiti di approfondimento.
Il mio percorso
Dopo il diploma scientifico, ho capito che l’ambito sanitario era ciò che più mi interessava. Ho scelto di iscrivermi a Farmacia perché mi affascinavano le materie di studio e il poter aiutare poi, nei piccoli problemi, qualsiasi persona si rivolgesse a me per un consiglio.
Dopo aver svolto la tesi all’estero, mi sono laureata ed ho iniziato la mia esperienza come Farmacista. Sono stati anni di forte crescita personale, ho conseguito un corso di perfezionamento in Fitoterapia e la mia “vocazione per il naturale” è diventata sempre più forte.
Ho capito la vera importanza che riveste l’alimentazione e ho iniziato ad approfondire le basi, fino a decidere di iscrivermi alla magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.
Rinunciare al mio lavoro stabile da Farmacista per diventare Biologa Nutrizionista è stata la scelta più coraggiosa e di cuore che abbia mai fatto.
Nel mio lavoro personalizzo sempre ogni piano alimentare, considerando la storia personale e le esigenze individuali. La mia esperienza, mi permette inoltre di valutare possibili interazioni alimentari con la terapia farmacologica in atto.
Il mio approccio
Personalizzo ogni piano alimentare, educando alla sana e corretta alimentazione. Non esistono alimenti miracolosi o cibi da abolire, è solo una questione di equilibrio.
Il bilanciamento è fondamentale e durante i miei colloqui mi focalizzo moltissimo su quello che è il concetto di “piatto sano”.
Mi occupo di nutrizione clinica in presenza di comorbilità, di alimentazione legata a problematiche ormonali e di tutte le problematiche legate al cibo che possono insorgere ad ogni età (disturbi gastrointestinali, dermatologici, …).
L’Alimentazione al Femminile ricopre una parte importante e bellissima del mio lavoro: seguo ogni donna, nelle varie fasi della vita, dando un supporto nutrizionale clinico sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Nutrizione Funzionale
Approccio che valuta tutto il quadro clinico, eventuali deficit nutrizionali e le manifestazioni del corpo nella sua interezza, non il singolo sintomo.
Mindful Eating
“Alimentazione consapevole”: una modalità di approccio al cibo basata sulla consapevolezza e sull’attenzione ma priva di giudizio.
Nutraceutica
Nutrizione + Farmaceutica: particolari componenti alimentari o principi attivi, vengono utilizzati per il loro effetto benefico sulla salute.
Di che cosa mi occupo
Ogni ambito è stato approfondito attraverso studi e aggiornamento costante
Nutrizione Clinica
Prevenzione e terapia nutrizionale specifica per ogni tipo di patologia e disturbo anche in presenza di comorbilità.
Disturbi Intestinali
L’alimentazione in questo campo è fondamentale: come combinare gli alimenti, sceglierli e cucinarli influisce moltissimo sul benessere intestinale.
Patologie Dermatologiche
Acne, Psoriasi e alcune Dermatiti hanno una correlazione intestinale. Una corretta alimentazione può aiutare ad ottenere dei grandi miglioramenti.
Alimentazione al Femminile
Ogni donna è diversa e l’alimentazione può svolgere un ruolo importantissimo in alcuni disturbi ginecologici ed alterazioni ormonali.
Fertilità e PMA
Anche piccoli cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione, possono apportare grandi miglioramenti a livello ormonale, supportando le varie fasi del ciclo e l’ovulazione.
Gravidanza
Cerco di chiarire tutti i dubbi sull’alimentazione in gravidanza e di fornire dei consigli pratici adatti ad ogni trimestre.
Contattami per una Consulenza
La prima visita ha la durata di circa 60 minuti, durante i quali verrà effettuata un’anamnesi personale e famigliare, utile ad indagare sugli eventuali disturbi e problematiche e a definire gli obiettivi della visita.