Cosa prevede?
La consulenza “a tema” ha la durata di un’ora ed è finalizzata a risolvere dubbi e a rispondere a domande e curiosità sull’alimentazione senza necessità di seguire uno schema dietetico. E’ una chiacchierata in cui il paziente può chiedermi ciò che lo incuriosisce o delle difficoltà nel gestire alcuni aspetti dell’alimentazione, così da cercare insieme una soluzione concreta e realizzabile. E’ possibile anche utilizzare una parte di questo tempo, ad esempio, per approfondire il tema della lettura delle etichette dei prodotti alimentari, un aspetto su cui riscontro spesso forti dubbi.
La consulenza “a tema” è pensata per quelle persone che non hanno grandi esigenze, seguono già uno stile alimentare corretto, ma hanno delle difficoltà a gestire alcuni pasti (es lavoro su turni, scelte fuori casa, ecc) oppure vogliono approfondire alcune tematiche legate alla nutrizione. La gestione di questa tipologia di consulenza è totalmente in mano al paziente il quale deciderà l’aspetto che vuole approfondire, sarà mio compito rispondere alle domande e dare consigli pratici per mettere in atto ciò di cui abbiamo parlato.
NB: la consulenza “a tema” non comprende la rilevazione delle misure antropometriche, l’analisi della composizione corporea e il rilascio di un piano alimentare personalizzato. Se durante la consulenza sono emersi alcuni esempi di prodotti o cose utili da ricordare, sarà mia premura inviare in seguito una mail riassuntiva.
L’incontro può essere svolto anche in modalità online.

